Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Il Centro

Al Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva operano numerosi psicologi e psichiatri, specialisti in psicoterapia cognitiva ad orientamento costruttivista, che svolgono attività libero-professionale rivolta a singole persone, a coppie, a famiglie e a bambini.

Inoltre, il Centro porta avanti studi e ricerche nell'ambito della clinica e della psicoterapia, organizza corsi di specializzazione e di formazione, ed è sede di tirocini post-laurea.

La Scuola di Specializzazione

Direttori: Prof. Gabriele Chiari, Prof. Lorenzo Cionini
Coordinatore didattico: Prof. Gianluca Provvedi

La Scuola di Psicoterapia Cognitiva ad orientamento costruttivista del CESIPc è stata tra le prime in Italia ad ottenere il riconoscimento ministeriale. Dal 1993 attiva ogni anno corsi di specializzazione nella sede madre di Firenze registrando un numero crescente di richieste. Nel 2001 ha aperto una sede periferica a Padova e, nel 2006, ha iniziato ad attivare corsi nella sede periferica di Livorno.

Fondata da coloro che hanno introdotto e diffuso il costruttivismo in Italia, e per molti anni l'unica Scuola riconosciuta ad orientamento costruttivista, ha tra i suoi didatti alcuni dei più importanti nomi del cognitivismo e del costruttivismo nazionale e internazionale.

Già presente nell’opera di Piaget e nella teoria dei costrutti personali di Kelly, la concezione costruttivista della conoscenza è stata più recentemente formalizzata da von Glasersfeld, e trova più specifiche elaborazioni nella cibernetica di secondo ordine di von Foerster, nella teoria dell’autopoiesi di Maturana e Varela, nel movimento del costruzionismo sociale avviato da Gergen, nella psicologia culturale di Bruner, nell’approccio discorsivo di Harré, tanto per citare gli indirizzi e i nomi più noti anche in Italia.